Senza categoria

Prestiti subito per famiglie in difficoltà economica: tutte le info

Soprattutto in questo periodo storico sono molte le famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà economica e che possono avere dunque la necessità di ottenere della liquidità aggiuntiva per far fronte a diverse spese spesso di tipo urgente oppure anche per altre motivazioni personali e di tipo economico. Per andare incontro alle esigenze di queste famiglie oggi molte banche e finanziarie hanno messo a punto delle soluzioni di credito che sono specifiche per queste famiglie e che spesso si possono ottenere in tempi abbastanza rapidi. Vengono definiti per l’appunto prestiti subito e la loro velocità di erogazione dipende principalmente dalle tempistiche ridotte previste per quanto riguarda la valutazione della nostra affidabilità economica da parte di banche e società di credito.

I prestiti subito per famiglie in difficoltà sono dei finanziamenti destinati a tutti i nuclei familiari che si trovano a vivere delle situazioni economiche precarie. La causa principale di queste difficoltà economiche sono da vedere soprattutto negli effetti di problematiche lavorative che riguardano spesso uno dei due coniugi, oppure anche entrambi. Chi si trova in una situazione di difficoltà economica può quindi fare richiesta di un finanziamento che permetta di garantire una certa disponibilità di denaro spesso anche molto veloci e rapidi. Se desideri ottenere un prestito, tuttavia, puoi anche richiedere delle soluzioni di credito specifiche, dato che spesso le parti in causa sono nella condizione di non poter presentare delle garanzie adeguate.

Prestiti subito: cosa sono e migliori soluzioni

I prestiti subito sono delle formule di credito che possono essere richieste da parte di famiglie che si trovano in una situazione di particolare difficoltà economica. Alcune di queste soluzioni permettono di ottenere delle somme di denaro abbastanza elevate mentre altre solo dei piccoli importi, ad esempio se sono destinati a far fronte a delle spese di piccola portata. Queste soluzioni di credito vengono definite di microcredito e si caratterizzano per l’erogazione di capitali che non sono eccessivamente elevati, oltre che anche per sottoporre i beneficiari a dei piani di ammortamento che prevedono spesso dei tassi di interesse a carattere agevolato. È una tipologia di procedura che può essere attivata anche dai privati cittadini che svolgono un lavoro autonomo, oppure può essere richiesta oggi anche dalle microimprese, a patto che si trovino in condizioni di difficoltà economica.

Oggi puoi fare richiesta tra le varie tipologie anche di prestiti subito che sono messi a disposizione dalla Caritas e che possono essere richiesti da parte di famiglie e imprese che si trovano in una situazione di forte difficoltà economica e che non hanno la possibilità di dimostrare invece altre tipologie di garanzie. Se desideri accedere a questo tipo di finanziamenti è necessario attivare una specifica procedura tramite un ufficio della Caritas competente a livello territoriale, ovvero che si trova nella zona in cui il richiedente del mutuo risiede.È importante ad esempio anche effettuare una valutazione degli specifici requisiti che sono necessari sotto il profilo normativo. Spesso ci si può trovare in una situazione di forte difficoltà economica ad esempio a seguito della perdita del lavoro di uno o dei due coniugi, oppure anche dalla presenza, all’interno di un certo nucleo familiare, di individui in cassa integrazione oppure disoccupati.

Requisiti previsti per l’accesso

Chi desidera accedere ai prestiti subito deve rispettare degli specifici requisiti che riguardano il fatto di essere dei cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea. Nel caso si appartenesse invece ad una nazione extracomunitaria, allora è indispensabile avere la propria residenza in una delle nazioni europee e godere quindi di un regolare permesso di soggiorno. La legittimità viene estesa inoltre anche alle famiglie che sono formate da uno o più figli adottati. Il processo di richiesta di questi mutui non comporta l’esibizione del modello ISEE né è richiesto trovarsi in una specifica condizione di reddito.

Potrebbe piacerti...