Com’è nata

Un’orchestra multiforme e poliglotta per rompere gli schemi

 

Various multiplex multiformis. L’Orchestra Notturna Clandestina è un organismo multiforme e poliglotta. I suoi musicisti provengono da formazioni ed esperienze diverse. C’è chi ha studiato in Italia, chi in ha scelto di formarsi all’estero, in Inghilterra, in Olanda. Chi frequenta il biennio di specializzazione, chi insegna presso le scuole di formazione musicale. Chi suona in prestigiosi teatri o collabora con istituzioni orchestrali importanti, chi performa anche per strada.

Accomunati tutti da un background “accademico”, i musicisti dell’Orchestra Notturna Clandestina indagano nella loro esperienza altri generi e altre forme, dal jazz alla musica popolare, dalla musica contemporanea all’elettronica. Tutti i suoi componenti hanno deciso di abbracciare negli intenti e nelle finalità il progetto di Enrico Melozzi, coniugando l’impegno artistico e musicale e con quello sociale e politico.

***

cropped-Schermata-2016-05-08-alle-14.17.15.png

.

.

Enrico Melozzi

Violoncellista, compositore, direttore d’orchestra, produttore discografico e arrangiatore. Collaboratore di Michael Riessler, debutta come direttore d’orchestra all’Auditorium Parco della Musica di Roma con la sua opera su Oliver Twist per poi volare in Australia con “Pinocchio – The ballet”.

Si dedica alla composizione di colonne sonore per il cinema e il teatro, collaborando con Fausto Paradivino e partecipando alle attività del Teatro Valle Occupato di Roma. Lavora con importanti nomi del panorama musicale nazionale e internazionale, come Sarah Jane Morris.

Nel 2007 fonda a Roma l’etichetta discografica indipendente Cinik Records con la quale produce in pochi anni una trentina di titoli. Insieme a Giovanni Sollima, è uno dei fondatori dei 100cellos.

Melozzi.1

.

.

L’ORGANICO

VIOLINI

Lorenzo Marquez

Giampiero Caponi

Valerio Losito*

Valentina Del Re

Agnese Sielli

VIOLE

Anna Rollando*

Adelaide Pizzi

Riccardo Savinelli*

Ambra Chiara Michelangeli

VIOLONCELLI

Leila Shirvani

Jacopo Mossesso

Chiara Burattini*

CONTRABBASSI

Gianmarco Grantaliano

PIANOFORTE

Joao Tavares Filho

FLAUTI

Francesca Raponi

Ludovico D’Ignazio

Giustina Marta

OBOI & CORNO INGLESE

Angelo Principessa

Massimo Ranieri*

CLARINETTI

Oriana Santini

TROMBE

Valerio Marcangeli

TROMBONI

Elisabetta Mattei

Giuseppe Rosa

TIMPANI

Fabrizio Candidi

*artisti ospiti


12

.

 

Lascia un commento