Senza categoria

Cosa sono i prestiti immediati tra privati?

In una situazione di particolare difficoltà economica in cui si ha la necessità di richiedere una certa somma di denaro oppure una certa dose di liquidità utile per poter affrontare una spesa imprevista, molte persone ricorrono al prestito tra privati, che spesso prevede la partecipazione di familiari o amici. Si tratta in buona sostanza di forme di prestito che sono assolutamente affidabili e sicure e che rappresentano una certa solidarietà che caratterizza proprio lo spirito delle famiglie. In prestiti tra privati spesso sono delle forme di sostegno utili ad esempio per pagare delle tasse o delle spese particolari, soprattutto ad esempio quelle impreviste, che possono mettere in difficoltà un certo soggetto dal punto di vista economico.

Il prestito tra privati specialmente ultimamente sta assumendo anche una valenza sociale sempre più rilevante e decisiva, sia che si tratti di prestiti tra familiari, oppure del cosiddetto social lending, che vedremo più nel dettaglio in questa guida. I prestiti tra privati sono spesso molto più semplice rispetto a quelli previsti dalle banche e dalle finanziarie, dato che presentano dei minori costi e prevedono spesso anche dei tempi di attesa che sono decisamente più ridotti per via della mancanza dell’intermediazione di un ente di credito o di una banca.

Prestiti immediati tra privati: caratteristiche e dettagli

Quando si parla di prestiti tra privati spesso ci si riferisce a delle forme di credito che permettono di ottenere degli importi di denaro non eccessivamente alti, ma che prevedono al tempo stesso dei tempi di attesa piuttosto ridotti rispetto a quelli previsti per i prestiti richiesti presso banche e finanziarie. Sono dei prestiti spesso caratterizzati dal fatto di essere regolati tramite un semplice accordo tra le parti, e inoltre non prevedono il pagamento di spese di commissione a vantaggio di chi invece sceglie di prestare il denaro. Le uniche voci di spesa che sono contenute all’interno dei contratti previsti per questi tipi di presto sono gli interessi, nel caso dei prestiti tra privati di tipo fruttifero, a differenza di quelli infruttiferi che invece non prevedono l’applicazione di interessi.

Considera che i prestiti tra privati rappresentano una soluzione di prestito alternativa rispetto alle forme di credito che vengono proposte oggi da banche e da diverse società finanziarie. Inoltre, sono dei prestiti che spesso sono richiesti da chi ha avuto problemi con il rimborso di finanziamenti richiesti in precedenza oppure se ad esempio sono stati segnalati come cattivi pagatori. I prestiti tra privati fanno parte di due grandi categorie, ovvero i prestiti peer-to-peer, che si possono richiedere tranquillamente attraverso apposite piattaforme disponibili online, e i prestiti tra familiari, che si possono richiedere invece in forma privata.

Prestiti peer-to-per e privati

Il prestito peer-to-peer è una buona e valida alternativa ai prestiti di tipo tradizionale; vengono erogati da una banca o da una finanziaria e la maggior parte di loro sono dei prestiti personali, che i soggetti finanziati possono usare per diverse tipologie di scopi, tra cui ad esempio per il pagamento di un debito, ma anche per la ristrutturazione di una casa oppure per l’acquisto di una nuova automobile. Sono inoltre dei prestiti che si caratterizzano per essere concessi da privati ad altri soggetti privati via Internet. Tramite un prestito peer-to-peer, infatti, i soggetti che fanno richiesta del denaro possono riceverlo anche direttamente dai soggetti risparmiatori attraverso l’uso di una piattaforma online. Così facendo, ha la possibilità di visionare e di scegliere anche le migliori offerte che oggi sono reperibili sul mercato.

I prestiti che avvengono in forma privata spesso si distinguono da tutte le altre forme di finanziamento dato che sono dei prodotti creditizi che non hanno a che fare con degli intermediari bancari e finanziari. L’assenza di figure creditizie mediatrici permette inoltre alle società di prestiti tra persone di offrire ai propri clienti anche dei tassi d’interesse più vantaggiosi o inferiori rispetto alla media. Puoi cercare altre informazioni e dettagli utili su questo sito dedicato ai prestiti immediati.

Potrebbe piacerti...